Nel seguente editoriale andremo a commentare e a riassumere le partite della giornata di sabato di Serie A: pari tra Lecce e Bologna, 3-3 tra Udinese e Verona, vince la Fiorentina contro la Salernitana e la Roma contro il Sassuolo, 0-3 dell’Inter in casa del Napoli.
Pareggio folle tra Lecce e Bologna, nel finale Falcone si procura un rigore
Inizia con un pareggio tra Lecce e Bologna, al Via del Mare in Puglia, la domenica della 14a giornata. Nel primo tempo decisamente meglio i padroni di casa che sfiorano in diverse occasioni la rete del vantaggio, prima con Dorgu e poi con Gonzalèz. Nel secondo tempo Thiago Motta stravolge i suoi con ben quattro sostituzioni, tra cui Zirkzee. Gli ospiti iniziano a creare e al ’67, grazie ad una pennellata su punizione di Lykogiannis, trovano anche la rete del momentaneo 0-1. I salentini non demordono e nell’assalto finale, salito a saltare per un corner, Vladimir Falcone portiere giallorosso, subisce fallo e conquista un penalty al 100′. Rigore realizzato da Piccoli che firma così il definitivo pareggio 1-1.
Vittoria schiacciante della Fiorentina contro la Salernitana: 3-0
Partita senza storia quella di Firenze tra Fiorentina e Salernitana. I ragazzi di Italiano partono subito forte e passano in vantaggio dopo appena 6′ grazie al rigore realizzato da Beltran, preferito a Nzola. Passano appena 10 minuti e Sottil raddoppia per la Viola, zittendo nell’esultanza una parte dello stadio che nei match precedenti aveva criticato le prestazioni di quest’ultimo. Nel secondo tempo la trama è identica a quella del primo tempo. Al 56′ Bonaventura cala il tris, siglando così la sua sesta marcatura in campionato in appena 14 partite. Termina così con un secco 3-0 la sfida al Franchi e i granata, allenati da Pippo Inzaghi, sono sempre più ultimi in classifica, fermi ad appena 8 punti.
Pareggio rocambolesco tra Udinese e Verona: è 3-3 alla Dacia
Rocambolesco pareggio alla Dacia Arena a tra Udinese e Verona 3-3, con i veneti che agguantano nel finale il pari. Partono decisamente meglio i padroni di casa, i quali nella prima parte del primo tempo trovano il doppio vantaggio grazie a Kabasele prima e Luca poi. Gli ospiti tuttavia al 36’, grazie ad un rigore di Durìc, riescono a ridurre il parziale già nei primi 45’. Nel secondo tempo i ragazzi di Baroni completano il lavoro iniziato prima e con uno spettacolare gesto atletico di Ngonge portano il risultano di 2-2. A questo punto i friuliani riescono a ritrovar il vantaggio grazie alla doppietta di Lucca, facilitata da un super assist del francese Thauvin. Nel finale arriva però la beffa per i ragazzi di Cioffi, al 97ì infatti, Thomas Henry firma la rete del definitivo 3-3. Un buon punto a testa per entrambe, fondamentale in ottica salvezza.
Kristensen trascina la Roma, vittoria in rimonta a Sassuolo
Vittoria in rimonta della Roma in casa del Sassuolo per 2-1, agevolata dalla superiorità numerica dei giallorossi nel finale. Primo tempo predominio dei padroni di casa che con un possesso palla piuttosto fluido nascondono la palla agli ospiti. Possesso palla premiato con la rete di Matheus Henrique che conclude a rete una palla proveniente da sinistra. Nella seconda frazione l’episodio chiave è il cartellino rosso rimediato dal italo-rumeno Boloca per una dura entrata su Paredes. Successivamente altra entrata spregiudicata dentro l’area di rigore dei neroverdi che causa il rigore realizzato da Dybala, valevole per il momentaneo pareggio. Poco dopo, Kristensen, dopo essersi procurato il penalty in precedenza, trova anche il gol del vantaggio e della rimonta. Il danese aiutato da una deviazione di Ruan Tressoldi beffa con un imprevedibile pallonetto Consigli. Sancisce così il risultato sull’1-2 e regala i 3 punti alla Roma.
Vittoria fondamentale dell’Inter al Maradona: 0-3 secco ai campioni d’Italia
Cade clamorosamente in casa il Napoli contro l’Inter per 0-3 e permette ai nerazzurri di agguantare il primo posto in classifica, superando così la Juventus. Partono decisamente meglio gli azzurri che dominano per gran parte del primo tempo e sfiorano il vantaggio fin dai primi minuti con un gran botta di Elmas parata da Sommer. A sbloccare l’incontro però ci pensa Calhanoglu, che poco prima la fine del primo tempo, beffa Meret con un bel tiro dal limite dell’area. La trama del secondo tempo è analoga al primo, con i ragazzi di Mazzarri che tentano di recuperare il risultato ma corrono il rischio di scoprirsi. Barella prima e Thuram poi ne approfittano di questa poca solidità difensiva dei padroni di casa e decretano lo 0-3 finale.