Skip to main content
Editoriale

“CIAO”, MONDIALE!

By Novembre 21, 2022No Comments

Finalmente ci siamo!

Ieri 20 novembre 2022 con la cerimonia inaugurale allo Stadio Khalifa International di Al Kahwr, è ufficialmente iniziato il Mondiale Qatar 2022.

Un Mondiale preceduto da innumerevoli polemiche in merito all’utilità di svolgerlo in un luogo che a parità di diritti lascia a desiderare. Forse serviva il calcio per farcene rendere conto. Importante sarà ricordarci della situazione anche quando le luci si spegneranno negli stadi costruiti in fretta e furia che sono costati la vita a tante troppe persone.

Star di fama internazionale come Shakira che si sono rifiutate di partecipare alla cerimonia inaugurale.. eppure sarebbe stato quasi divertente se fosse stata presente lei e non il suo ex traditore Piquè che all’improvviso ha deciso di appendere gli scarpini al chiodo. Invece no. Tra moglie e marito non mettere il dito ,figurati un Mondiale!

A rappresentare l’occidente, quindi, ci ha pensato Morgan Freeman e c’è stata anche un pò di Italia con gli sbandieratori del Palio di Niballo e la mascotte “Ciao”, sì quella d’ Italia ’90. 

Qui è scesa la lacrimuccia, ammettiamolo e poi i lacrimoni e pure qualche parolaccia, perché da lì a poco avremmo assistito alla sconfitta della nostra Nazionale contro l’Austria in una di quelle inutili amichevoli che avrebbero dovuto almeno far rimpiangere l’assenza del nostro Paese ai Mondiali e a match terminato ti ritrovi, invece, a benedire il Cielo per non esserci qualificati!!!!

Povera Italia!!

…e povera Nazionale inglese che non riesce a riposare a causa dei cammelli, ma forse in Qatar sostituiscono le pecore e pensavano fossero utili per prendere sonno! Ingrati!

Neymar, Messi, Kane, Mpappè e poi c’è (ma ci sarà in campo?!) Cristiano Ronaldo che dopo un’intervista fiume dove si è tolto una quintalata di sassolini dalle scarpe, ha dichiarato: 

“ Se vincessi la Coppa del Mondo con un mio goal , il 3 a 2 dopo che entrambi ( lui e Messi) abbiamo segnato una doppietta ,allora mi ritiro. All’ istante!”

Più probabile la vincita al Superenalotto, ma d’altronde dire “ Mi ritiro col cacchio!” non sarebbe stato il massimo! “. Capitelo. Questo dovrebbe essere il suo ultimo Mondiale, però le vie di Cristiano sono infinite e tra una crio e l’altra, io la Resurrezione non la escluderei del tutto.

Intanto ieri, questo anomalo Mondiale ci ha già ha già regalato una sorpresa, anzi due. 

Qatar- Ecuador, 0-2 doppietta di Valencia.

Mai successo prima che la squadra ospitante dei Mondiali perdesse al match d’apertura, ma per la presa di coraggio di non cantare il proprio inno ad inizio gara, l’applauso Mondiale se lo merita tutto. 

Roberta Pedrelli

Leave a Reply