Skip to main content

Mancano due giornate alla fine del campionato di Serie B e con una classifica così corta nulla è ancora deciso, o quasi.

Se c’è però una cosa certa della serie cadetta è che, da sempre, è fucina di profili interessanti e anche quest’anno, specie dalle parti di Cremona, Lecce e Frosinone il talento non manca.

E partiamo allora proprio da quest’ultima che ha già centrato l’obiettivo playoff ma a fine campionato saluterà sicuramente il difensore centrale Federico Gatti, per il quale la Juve a gennaio ha speso ben 10 milioni di euro per accaparrarselo. Il profilo del classe ‘98 è stato paragonato spesso un po’ a Bonucci un po’ a Giorgio Chiellini e chissà che non sia proprio lui nel futuro prossimo a colmare il vuoto che lascerà l’ormai quasi ex capitano della nazionale (sempre più nell’orbita dell’MLS).

L’Inter, invece, potrebbe aver individuato nel profilo di Morten Hjulmand, il vice Brozovic. Il danese anche ieri è stato protagonista di una partita perfetta terminata 2-0 per il Lecce, squadra ormai sempre più vicina alla promozione diretta. Al momento il club lo valuta 20 milioni e anche la Juventus si è messa alla finestra.

Un’altra vicina alla promozione diretta potrebbe essere la Cremonese di mister Pecchia che si gode Marco Carnesecchi, portiere di proprietà dell’Atalanta.

Il club bergamasco chiede 15 milioni per la vendita ma il classe 2000 è in scadenza tra solo un anno e potrebbe doversi accontentare di qualcosa in meno.

Lazio e Fiorentina sono, al momento, le squadre interessate al portiere con i biancocelesti che sono in contatto anche con Sergio Rico del PSG, in forza al Maiorca. Un’opzione che sarebbe anche più economica (la cifra si aggira tra i 4-5 milioni) per le casse dei Laziali intenzionati a una vera rivoluzione. In questo caso farebbero l’assist perfetto ai Viola che nel frattempo monitorano anche Guglielmo Vicario dell’Empoli.

Occhio, però, sempre alla Lazio che ha messo nel mirino anche Nicoló Fagioli su richiesta esplicita di Sarri che, nel centrocampista di proprietà della Juve e perno dell’Under21, vede grosse potenzialità.

A Cremona sta brillando anche Luca Zanimacchia (autore dell’unico goal di ieri contro il Crotone) che ha attirato, invece, gli sguardi del Sassuolo. L’esterno classe ‘98 potrebbe essere il sostituto ideale di Domenico Berardi e i 3 milioni di euro richiesti non sono una cifra così proibitiva per rimpiazzare il numero 25 in casa nero verde.

Questi sono solo alcuni dei profili che hanno catturato le prime attenzioni dei club di serie A ma siamo sicuri che altrettanti sono già segnati sui taccuini dei direttori sportivi.

Michela Russo

Leave a Reply