Nella seguente rubrica andremo a commentare e a riassumere le partite della domenica di Serie A: vincono la Lazio e l’Atalanta, male la Juventus contro la Salernitana, ok Torino e Genoa.
Serie A: De Ketelaere show, Lazio benissimo! Male Juventus e Sassuolo
Nel “lunch sunday match” la Lazio si impone con un netto 2-o in casa contro l’Empoli. In uno splendido contesto con l’Olimpico che omaggia il primo scudetto biancoceleste, vinto 50 anni fa, a sbloccare l’incontro ci pensa Patric nel finale di primo tempo. A raddoppiare e ad ipotecare il risultato ci pensa però Vecino, subentrato nella ripresa e permette così ai biancocelesti di iscriversi alla corsa Champions League.
Scenari simili in Genoa–Sassuolo ed Hellas Verona–Torino, nel primo pomeriggio. Al Marassi, passano in vantaggio i neroverdi con un rigore di Pinamonti, ma vengono rimontati nella ripresa dalla rete di Badelj e dall’autogol di Kumbulla. Situazione analoga anche al Bentegodi di Verona, con i padroni di casa inizialmente in vantaggio grazie alla marcatura di Swiderski. Nel secondo tempo però il 2005 Savva e Pellegri ribaltano il risultato.
La Juventus pareggia clamorosamente in casa contro la già retrocessa Salernitana. Conferma del periodo buio per i bianconeri che riescono ad agguantare il risultato soltanto nel finale. Sblocca Pierozzi, spreca tanto Ikwuemesi ed alla prima vera occasione al 91′ Rabiot sigla il pareggio. Padroni di casa decisamente fortunati nel finale con i granata che sprecano l’opportunità di portare a casa i tre punti.
In serata l’Atalanta vince lo scontro europeo contro la Roma, trascinata da un super De Ketelaere. Il belga si rende protagonista di una doppietta decisiva in appena 20 minuti, oltre che di una super prestazione. Vana la rete di Pellegrini, che realizza un calcio di rigore, nella ripresa. Ora i giallorossi dovranno guardarsi le spalle, la Lazio è a -1, e dovranno assolutamente vincere i prossimi due incontri contro Genoa ed Empoli se vogliano approdare come quinta alla prossima Champions League.
a cura di Emanuele Cantisani
Leggi anche