Nella seguente rubrica andremo a commentare e a riassumere le partite dell’andata delle semifinali di Europa League con particolare riguardo alle italiane: cade la Roma in casa contro il Bayer Leverkusen, pari dell’Atalanta a Marsiglia trascinata da Scamacca.
Europa League: troppo Leverkusen per la Roma, ok Scamacca
Serata dolceamara per le nostre italiane in Europa League, perde clamorosamente la Roma, buon pareggio per l’Atalanta in trasferta.
I giallorossi escono sconfitti nettamente dal primo confronto contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, sia sotto il punto di vista del risultato che del gioco. Apre Wirtz, approfittando di un clamoroso errore di Karsdorp, raddoppia Andrich con una splendida rete nella ripresa. Complice un palo di Lukaku nella prima fazione ed una clamorosa occasione Abraham mancata all’ultimo minuto, i padroni di casa non riescono a siglare neanche una rete. In vista del ritorno servirà una vera e propria impresa, bisognerà espugnare la BayArena con tre reti di scarto…
Buon pareggio, con qualche occasione sbagliata di troppo nel finale, per i ragazzi di Gian Piero Gasperini. Sblocca subito Scamacca, confermando il suo periodo di forma, ma Mbemba agguanta il risultato poco dopo. I padroni di casa sprecano clamorosamente tante palle gol e i bergamaschi ne approfittano. Ottimo risultato in vista del ritorno, con la Dea che si giocherà la qualificazione nelle mura amiche del Gewiss.
a cura di Emanuele Cantisani
Leggi anche