Skip to main content
EditorialeSerie A

Serie A: ok Lecce e Torino. Osimhen e Kvaratskhelia fenomenali…

By Dicembre 17, 2023No Comments

Nel seguente editoriale andremo a commentare e a riassumere le partite della giornata di sabato di Serie A: vince il Lecce in casa contro il Frosinone, il Napoli batte in casa il Cagliari grazie ad Osimhen e Kvaratskhelia e vittoria anche per il Torino di misura contro l’Empoli.

Ramadani in extremis regala i tre punti al Lecce, sconfitta indolore per il Frosinone

Il primo match del sabato va in scena al Via del Mare e vede scontrarsi per un match fondamentale in ottica salvezza il Lecce e il Frosinone. Prima metà di gara piuttosto equilibrata che termina sul punteggio di parità e con nessuna delle compagini che prevale nettamente sull’altra. Apre difatti Piccoli, terzo gol in campionato per l’attaccante italiano, e pareggia il brasiliano Kaio Jorge, grazie ad un penalty guadagnato dal centrale Monterisi. Secondo tempo decisamente meglio i padroni di casa che attaccano e creano diverse potenziali occasioni da gol. Solo nel finale riescono a trovar però il gol che vale i tre punti, siglato dal centrocampista albanese Yiber Ramadani, al suo primo gol in Serie A. I ciociari provano a riagguantar il risultato nel finale spingendosi totalmente in attacco e mettendo in campo anche Cheddira e Kvernadze, tentativi che risulteranno vani.

Osimhen scatenato, gol e assist al bacio per Kvaratskhelia: il Napoli vince 2-1 contro il Cagliari

Vince in casa il Napoli contro un solidissimo Cagliari di mister Ranieri. Prima fazione di gioco di completo dominio, come prevedibile, dei partenopei che però chiudono i primi 45 minuti sul parziale di 0-0. Per gli azzurri addirittura il 78% di possesso palla oltre che un palo colpito di testa da Rrhmani.

Nel secondo tempo Walter Mazzarri sostituisce Cajuste con Raspadori e sbilancia la squadra all’attacco, opprimendo ancora di più la retroguardia sarda. La vera svolta è però l’ingresso in campo di Mario Rui al posto di Natan, ed è proprio il portoghese a confezionare l’assist per l’1-0, realizzato dal solito Osimhen di testa. Gli ospiti però non demordono e pochi minuti dopo, su un bel cross di Luvumbo e su una disattenzione di Juan Jesus, trovano il momentaneo pareggio con un altro gol di testata firmato dal trascinatore Pavoletti. A risolver la gara ci pensano però i campioni dei campioni d’Italia, Osimhen colleziona un assist al bacio per Kvaratskhelia, che con uno splendido palo-gol, chiude il match sul definitivo 2-1.

Zapata trascina il Torino, vittoria dei granata di misura contro l’Empoli

Succede tutto nel primo tempo tra Torino ed Empoli, con i granata che trionfano per 1-0, grazie alla quinta rete in campionato di un ritrovato, almeno in apparenza, Duvàn Zapata. Dominano anche nel possesso i ragazzi di Jurìc, ma tuttavia non riescono a trovar il gol del raddoppio. I padroni di casa vengono anche graziati da un fuorigioco millimetrico, 2-4 mm, di Ebuehi, sul gol del pareggio siglato inizialmente dal terzino e poi annullato dal VAR. Non è l’unico della serata, infatti anche il paraguaiano Sanabria, si vede annullare nel primo tempo una strepitosa rete in rovesciata causa fuorigioco di Vlasìc.

 

Leave a Reply