Skip to main content
EditorialeSerie A

Serie A: pari a Verona della Lazio, super Muriel e l’Inter dilaga 4-0

By Dicembre 10, 2023No Comments

Nel seguente editoriale andremo a commentare e a riassumere le partite della giornata di sabato di Serie A: pareggio della Lazio in casa dell’Hellas Verona, vince in extremis l’Atalanta contro il Milan e dilaga l’Inter in casa contro l’Udinese.

Apre Zaccagni, risponde Henry: la Lazio non va oltre il pari a Verona

Pareggia la Lazio in casa dell’Hellas Verona nel primo match del sabato pomeriggio. Partono decisamente meglio i biancocelesti, proprio come contro il Cagliari, che si portano avanti nel primo tempo grazie ad una bellissimo fraseggio finalizzato da un tacco ravvicinato di Zaccagni. Nel secondo tempo i ragazzi di Maurizio Sarri però, abbassano i ritmi e complice la stanchezza non spingono insistentemente alla ricerca del doppio vantaggio. Al ’70 ne approfitta infatti T.Henry che spinge a rete con l’addome una palla vagante nell’area piccola. L’ingresso in campo di Castellanos scuote leggermente l’attacco laziale, ma, nonostante la superiorità numerica degli ultimi 10′ vista l’espulsione di Duda, non impensierisce mai Montipò. Hellas Verona momentaneamente fuori dalle ultime tre e decisamente in ripresa…

Un taconazo di Muriel risolve l’intreccio di Bergamo

Vince l’Atalanta in casa contro il Milan in un rocambolesco 3-2. Partono meglio i padroni di casa, che dopo aver sprecato un paio di occasioni nitide con De Ketelaere, trovano la rete del vantaggio con una conclusione deviata di Lookman. Tuttavia sullo scadere, dagli sviluppi di un corner battuto di Florenzi, Oliveri Giroud insacca di testa per l’1-1.

Al rientro degli spogliatoi nuovamente in vantaggio la Dea e nuovamente con Lookman, il nigeriano deve solamente spingere a rete una bellissimo cross del belga De Ketelaere. I padroni di casa sfiorano addirittura il tris, ma ci pensa un super doppio intervento di Maignan ad evitar prima la rete di Scalvini e poi la tripletta di Lookman. I rossoneri, galvanizzati e ancora in partita, all’80’ trovano il gol del pari grazie ad un tap-in del serbo Jovìc. I ragazzi di Gasperini non si accontentano però del 2-2 e nel finale, in superiorità numerica per l’espulsione di Calabria, con un taconazo di Luis Muriel trovano il definitivo 3-2.

Passeggia l’Inter contro l’Udinese, 4-0 netto ai friuliani

Vince e convince l’Inter che passeggiando in casa rifila un netto 4-0 all’Udinese di Cioffi. Tante occasioni nella prima parte di gara che nerazzurri che, soprattutto con Lautaro, sciupano e sprecano con poco cinismo. In 7 minuti però, dal 37′ al 44′, i ragazzi di Inzaghi decidono di dar il meglio di sè e segnano addirittura tre reti. Apre le danze Chalanoglu su rigore, conquistato da Lautaro, raddoppia Dimarco e cala il tris con un tap-in il francese Thuram. Il secondo tempo è prevalentemente di gestione di risparmio delle energie per i padroni di casa che, tuttavia all’84’ trovano il poker grazie ad una bellissima azione personale di Lautaro nata da un suo recupero nella metà campo e terminata con il quattordicesimo centro in campionato per l’argentino.

 

Leave a Reply