Skip to main content
News

Inghilterra, ufficiale: Southgate resta alla guida dei Tre Leoni

By Dicembre 18, 2022No Comments

Dopo una grande delusione c’è sempre un momento di riflessione, prima di decidere quale sarà la strada per il futuro. Così ha fatto anche la federazione calcistica dell’Inghilterra, dopo l’eliminazione dai Mondiali in Qatar per mano della Francia nei quarti di finale. I britannici hanno giocato un’ottima kermesse iridata ed erano sicuramente tra le squadre favorite, poi la gara contro i transalpini, che ha rischiato di rimettere in discussione un percorso iniziato molto prima della Coppa del Mondo, quando Gareth Southgate aveva preso le redini di una Nazionale in grande difficoltà. Una ricostruzione partita dalle fondamenta, con pochissimi veterani rimasti, uno di questi, il capitano Harry Kane: un leader senza tempo, che si è preso la responsabilità di un rigore fondamentale per il possibile proseguo nel Mondiale, poi l’errore che ha sentenziato i saluti inglesi. 

Ma quando le cose non vanno come dovrebbero, il primo nome a finire sul filo del rasoio è raro che sia di un calciatore. E anche in questo caso, seppur con pochissimo rumore, il tecnico dell’Inghilterra è dovuto passare attraverso la lente d’ingrandimento. Tuttavia la federazione inglese ha preso una decisione: Southgate resterà alla guida dei Tre Leoni, almeno fino ai prossimi Europei. A comunicarlo, la federazione stessa attraverso una nota ufficiale: 

Siamo lieti di confermare che Gareth Southgate sarà ancora l’allenatore dell’Inghilterra e guiderà la nostra campagna agli Europei del 2024. Gareth e Steve Holland hanno sempre avuto il nostro pieno supporto. La nostra pianificazione per gli Europei inizia adesso”. 

Leave a Reply