Skip to main content
News

Qatar 2022, sesta finale per l’Argentina, raggiunta l’Italia

By Dicembre 14, 2022No Comments

E’ stata proclamata la prima finalista del Mondiale di Qatar 2022: l’Argentina domina contro la Croazia per 3-0 e vola in finale, Grazie allo spettacolo che danno in campo Lionel Messi e Julian Alvarez. La Pulga entra nell’azione che porta al rigore dell’1-0 e lo realizza, poi serve al compagno l’assist per il 2-0. L’attaccante del Manchester City prima si procura il rigore messo a segno dal suo capitano, poi da dimostrazione del suo valore realizzando la sua doppietta personale che mette fine all’incontro. L’Albiceleste non solo fa segnare i record personali di Messi, ma fa registrare anche un nuovo record di squadra.

Con la qualificazione alla finale ottenuta a Qatar 2022, l’Argentina alla sua diciottesima partecipazione alla Coppa del Mondo raggiunge per la sesta volta la finale e affianca l’Italia in questo record. Dopo averla vinta nel 1978 e nel 1982, la Selecion ha svolto il ruolo di squadra finalista perdente in cinque occasioni: Nel 1930 in Uruguay, nel 1978 da paese organizzatore, nel 1986 in Messico, nel 1990 in Italia e nel 2014 in Brasile. La nazionale verdeoro è a 7 volte, mentre il record appartiene alla Germania con 8 volte frutto di quattro vittorie e altrettante sconfitte.

Qatar 2022, Messi l’uomo da record

Il sogno di Lionel Messi di poter sollevare la Coppa del Mondo con l’Argentina, è ad un solo passo dal compiersi. Potrebbe essere il coronamento di una carriera straordinaria, che lo ha visto infrangere altri record. Difficile superare quello che appartiene a Miroslav Klose con 16 reti ai Mondiali, ma con la rete del vantaggio messa a segno contro la Croazia su rigore, è arrivato a quota 11 gol superando Gabriel Batistuta e diventando il miglior marcatore di tutti i tempi dell’Albiceleste.

Lionel Messi in arte La Pulga, col suo gol alla Croazia si è aggiunto alla lista di giocatori capaci di segnare negli ottavi, ne quarti di finale e in semifinale. Sono solo in sei ad esserci riusciti e tra loro, si annoverano oltre all’attaccante del PSG: Totò Schillaci, Hristo Stoichkov, Roberto Baggio, Wesley Sneijder e un’altra leggenda del calcio croato oltre a Luka Modric, l’attaccante Davor Suker capocannoniere all-time dei Vatreni.

Con la presenza in semifinale contro la Croazia, Lionel Messi ha eguagliato il record di 25 presenze in un Mondiale che apparteneva al tedesco Lothar Matthaus. Dovrebbe scendere quasi sicuramente in campo nella finale di domenica 18 dicembre alle ore 16, superando così anche lui e diventando il giocatore con più apparizioni di tutti i tempi.

Leave a Reply