Skip to main content
News

Inghilterra-Senegal 3-0, i Tre Leoni volano ai quarti: Henderson, Kane e Saka regalano il successo

By Dicembre 5, 2022No Comments

Siamo ormai arrivati alla parte più importante dei Mondiali in Qatar: la fase a eliminazione diretta. Le sedici squadre qualificate agli ottavi infatti si stanno giocando tutto per guadagnarsi un posto tra le prime otto nazionali al mondo. Dopo Olanda, Argentina e Francia, si è qualificata ai quarti di finale anche l’Inghilterra, che ha avuto la meglio nella partita contro il Senegal. La squadra allenata da Southgate infatti ha avuto meglio sulla formazione di Aliou Cissé, che, nonostante la brutta sconfitta, esce dal Mondiale a testa alta. A niente è bastata la sontuosa prestazione nel primo tempo della squadra capitanata da Koulibaly, che non ha sfruttato le ottime occasione create. Per gli inglesi invece ci hanno pensato Hederson, Kane e Saka che, insieme all’impeccabile prestazione di Bellingham, hanno regalato il passaggio del turno. Saranno dunque gli inglesi ad andare avanti, ma non si troveranno di fronte un percorso facile. L’Inghilterra infatti si giocherà l’occasione di proseguire il percorso a questo Mondiale contro una delle favorite: la Francia di Deschamps

Inghilterra-Senegal, Henderson e Kane blindano il primo tempo 

Nel pre-partita le previsioni sono sicuramente a favore dell’Inghilterra: nei 7 precedenti con squadre africane infatti, la nazionale inglese non ha mai perso. Quello che dimostra la prima parte del primo tempo però, è totalmente diverso. La partita infatti inizia in modo più che equilibrato. La prima vera occasione del match arriva al minuto 30, ed è a favore del Senegal: Sarr mette una gran palla per Boula Dia, che conclude di sinistro ma viene fermato dalla bella parata di Pickford. La squadra africana ha diverse occasioni ma non riesce a sfruttarle, e se ne pente amaramente.

L’Inghilterra infatti sfrutta nel migliore dei modi una delle poche occasioni avute fino ad allora, e in un momento di enorme difficoltà segna la rete del vantaggio. Dopo un’ottima azione di squadra, Bellingham crossa per Henderson che batte Mendy. Nei due minuti di recupero arriva il raddoppio dei Tre Leoni, con un perfetto contropiede. È ancora Bellingham a far partire l’azione, che serve Foden. Il ragazzo del Manchester City mette Harry Kane davanti alla porta, che non sbaglia e insacca il 2-0. 

Inghilterra-Senegal, Saka chiude i giochi nel secondo tempo

La seconda frazione di gioco inizia con un’altra Inghilterra, sicuramente più tranquilla e più in forza, considerati i due gol di vantaggio. Il Senegal ci prova, ma al 58’ Saka chiude i giochi: su assist di Foden, il ragazzo dell’Arsenal batte Mendy con un colpo sotto e segna il gol del 3-0. È proprio questo il risultato finale; gli inglesi raggiungono i quarti di finale, mentre il Senegal, che può comunque ritenersi soddisfatto del percorso fatto a questo Mondiale, finisce qua la sua avventura in Qatar.

Leave a Reply