Skip to main content
News

Francia-Polonia 3-1, incontenibile Mbappé: doppietta e assist per Giroud

By Dicembre 4, 2022No Comments

Oggi, sabato 4 dicembre, si è giocato il terzo ottavo di finale del Mondiale di Qatar 2022. Alle ore 16 sono scese in campo Francia e Polonia: il CT dei transalpini Didier Deschamps ha messo in campo tutti i titolari, con Mbappè e Giroud in attacco e Rabiot, Dembelé e Antoine Griezmann a supporto dei due dietro le punte. Il tecnico polacco Czesław Michniewicz ha cambiato solo due giocatori rispetto alla gara con l’Argentina, con Szymanski preferito a Blelik e Zielinski a supporto di Lewandowski in attacco.

Ai campioni del mondo in carica bastano due gol, uno per tempo per piegare la Polonia e trovare la qualificazione ai quarti di finale: un incontenibile Mbappè prima pesca l’assist vincente per l’attaccante del Milan Olivier Giroud e poi si mette in proprio nella seconda frazione, mettendo sotto la traversa una bella apertura di Dembelè per lui e firmando la doppietta per il 3-0. Inutile il rigore assegnato a Lewandowski a recupero ampiamente scaduto, che rende solo meno amaro il passivo.

Francia-Polonia 3-1, basta Giroud nel primo tempo

La prima occasione porta la firma della Francia dopo appena 3 minuti, col colpo di testa di Varane su calcio d’angolo che sorvola la traversa. Al 12’ Tchouameni impegna Szczesny con una sassata dalla distanza ma il portiere della Juventus risponde presente. Al 35’ Griezmann chiama l’estremo difensore alla parata in angolo.

Finalmente sul finire del primo tempo si vede la Polonia, con due chances in rapida occasione per Zielinski: prima Lloris compie una grande parata col ginocchio, poi sulla respinta tira il pallone addosso a Varane. La prima frazione sembra destinata a finire senza reti, ma Mbappè trova un corridoio per Giroud che trafigge Szczesny per l’1-0.

Francia-Polonia 3-1, la chiude Mbappè nella ripresa

Griezmann apre la seconda frazione con un tiro-cross calciato direttamente in porta, con Szczesny che respinge con i pugni e sulla ribattuta Theo Hernandez non trova la porta.Ci prova Mbappé dal limite dell’area e per poco la deviazione di un difensore della Polonia, non inganna il portiere della Juventus e non provoca un autogol. Giroud prova il gol ad effetto col colpo di tacco in girata, su un traversone di Kounde ma il tiro finisce sull’esterno della rete.

Il centrale difensivo del Benevento Kamil Glik prova a colpire di testa su un calcio di punizione, ma la palla sorvola la traversa. Basta una sola occasione in tutta la ripresa a Mbappè per chiudere la gara: Giroud serve Dembelè, che apre per l’attaccante del PSG, il quale liberissimo controlla il pallone e lo piazza sotto la traversa per il raddoppio.

Ancora lui sigla il 3-0 con uno splendido tiro a giro che Szczesny può solo sfiorare, per la sua doppietta personale. A tempo scaduto in pieno recupero, arriva un calcio di rigore per fallo di mano in area, che Lewandowski realizza per l’inutile 3-1.  

Leave a Reply