Skip to main content

Stagione autunnale inoltrata in trench rigorosamente rosso… Tachipirina e kleenex box come oggetti di arredo sui nostri comodini, termosifoni rigorosamente spenti (con tanto di rincaro bollette) … e il ritornello “si gela più in casa che fuori”.

Dopo avere constatato che anche il mio balcone è più caldo del soggiorno, ho ricoperto di cellofan il mio albero di limoni, al sicuro, aspettando il “vero freddo”. E parlando di limoni, l’Europa ha concesso un sorrisone al Napoli, un mezzo sorriso all’Inter e per Milan e Juve vale… come si dice? “Se la vita ti dà dei limoni… facci una limonata”.

Guardare sempre avanti, lo abbiamo imparato negli ultimi due anni e mezzo, arrivando giorno dopo giorno ad un altro weekend, godiamoci questa decima e penultima giornata, prima della lunga sosta.

Sabato all’ora del digestivo, un altro nuovo confronto nella massima serie per Empoli-Monza; diversi però i precedenti a partire dal 1982 con un ultimo successo biancorosso in serie C nel1990, a firmare la vittoria con un unico gol un giovane e talentoso Gigi Di Biagio.

Se i precedenti con dati alla mano premiano di più i toscani, i ragazzi di Palladino hanno confermato la loro voglia di vincere e di andare contro qualsiasi pronostico a loro sfavore.

Alle 18:00 in quella che fu la prima Capitale d’Italia; si giocherà Torino-Juventus. Il Risultato del Derby della Mole rimane per ora oscuro, quello che però traspare ai nostri occhi è il periodo di magra degli uomini di Allegri nel “fare gol”, e dopo il ritiro questa potrebbe essere la giusta occasione per riscattarsi in quello che sembra apparire il momento più “buio della stagione”.

Per concludere, a ora di cena Atalanta-Sassuolo. La squadra di Gasperini sembra avere recuperato Djimsiti, qualche incertezza ancora su Zapata e Zappacosta. Non varierà di tanto la formazione di Dionisi, unico dubbio è la presenza o meno di Traoré.

Domenica il lunch match di San Siro, Inter-Salernitana, con ancora il gol della vittoria sfiorato di Asllani contro i blaugrana da digerire. Inzaghi sembra avere ritrovato i “suoi” in tutti i sensi, torna in gruppo il Tuco, ma non solo, tra oggi e domani la decisione su Big Rom che potrebbe già rientrare al Franchi sabato 22 e accertamenti per Brozovic (anche in ottica Mondiali ). E se da una parte c’è la voglia di rivincita su questo inizio un po’ “roller coaster”, dall’altra c’è Nicola che spera di continuare ad accumulare punti per ritrovare serenità.

Tra Spezia-Cremonese alle ore 15 sarà la sfida tra le difese (ahimè ) più “perforate” della serie A. La Cremonese si trova ultima in campionato con la peggiore difesa, ma quale occasione per dimostrare una “lotta” ad armi pari con lo Spezia che è a soli cinque punti di vantaggio.

In contemporanea Lazio-Udinese, dopo la prova di forza con il poker dei biancocelesti al Franchi e un pareggio in Europa, affronterà la squadra rivelazione del nostro campionato. L’affermazione “da bar” più gettonata al momento è “cosa ci fa lassù l’Udinese?”, la risposta è semplice, dopo anni di alti e bassi, la squadra ha raggiunto, grazie anche al mister Sottil, un ottimo gioco tecnico e  “jolly” pronti all’uso.

Alle 18:00 la prima in classifica, il Napoli, che si scontrerà al Maradona contro il Bologna. E mentre Spalletti sorride dopo i risultati in Champions e per il recupero di Osimhen, anche Thiago Motta ritrova Barrow, in ballottaggio con Orsolini.

A concludere la giornata di domenica Hellas Verona-Milan. Partita che nella scorsa stagione, con una rimonta, ha praticamente aggiudicato lo scudetto al Milan. Diversa questa stagione per i gialloblù. La squadra di casa non è partita benissimo e ha visto andarsene in questi giorni anche il mister Cioffi, lasciando la conduzione tecnica al mister Salvatore Bocchetti.

A chiudere: il Monday match Sampdoria-Roma, con un Mourinho che dovrà fare a meno di Dybala, e i blucerchiati con la seconda gara sotto la guida di Stankovic, e Lecce-Fiorentina alle 20:45. E se per i viola giocare in Europa porta “vittoria” è giunto il momento di rivincita anche in campionato, contro una squadra che, al Via del Mare, ha finora ottenuto solo tre pareggi e una sconfitta.

Perché vedete…i gol prima o poi arrivano, magari non sempre nella porta giusta, magari non sempre nella porta da calcio, ma sempre quando devono arrivare” (citazione dalla “Lega dei Falliti” di Bruno Majorano).

Qui siamo io e Jolanda, con il cambio di stagione da fare, pensando se effettivamente esiste ancora una mezza stagione.

Virginia Robatto

Leave a Reply